Le parole Vacanze di Pasqua per tutti gli italiani (e non solo) equivalgono a pranzi e scampagnate. Quest’anno il calendario regala un lungo periodo di vacanze con il susseguirsi delle festività di Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione e Festa del Lavoro. Caratteristica delle feste di questo periodo, in cui le giornate diventano più calde, non possono che essere le gite al mare o in campagna. Godersi la natura, sfuggendo dalle strade trafficate e le città caotiche, potrebbe non essere più un privilegio di cui godere, tra non molti anni. Mai come adesso si parla di sostenibilità per combattere il cambiamento climatico; lotta che ha come volto simbolo la giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Avanguardia e Sostenibilità

Per essere alla moda, avere un capo unico nel proprio armadio e fare del bene all’ambiente ci ha pensato Fili Pari. Brand veronese nato nel 2014 dalla start up fondata da Alice Zantedeschi e Francesca Pievani è il frutto del progetto Veromarmo. Entrambe laureate al Politecnico di Milano alla Facoltà di Design del Sistema Moda, decidono presto di buttarsi su un progetto tutto loro. Vincitrici del programma di finanziamento per start up ImpresaxImpresa di Confindustria Verona brevettano il marchio Veromarmo. Scegliendo un elemento che ha sempre contraddistinto la manifattura italiana, rendono il marmo indossabile. Unendo la costante ricerca di materiali con il confronto con le industrie del fashion e del marmo, hanno ottenuto un materiale indossabile e industrializzabile. La polvere ottenuta dagli scarti del marmo, qui riciclaggio e sostenibilità, miscelata ad uno speciale composto crea un sottile microfilm da accoppiare a qualsiasi tessuto.

Indossare il marmo

Veromarmo è una membrana impermeabile, traspirante, antivento e ritardante di fiamma. La particolarità di questo materiale è la possibilità di indossare il marmo, stravolgendone l’idea della pietra fredda e scoprirla morbida, calda e leggera. Il marmo dona incredibilmente comfort alla pelle, morbido e piacevole al tatto, per la presenza del carbonato di calcio che compone la pietra. Inoltre, in base al marmo utilizzato si ottiene anche una particolare colorazione. Il Marmo Nero Ebano, dona un grigio antracite, il Rosso Verona un salmone brillante e il Marmo Giallo Mori, una tonalità sul beige. Ogni capo è realizzato interamente in Italia e racconta la capacità artigianale, lo stile e la ricerca, tipici del Made in Italy. Attualmente Fili Pari propone una collezione femminile no season composta da cinque modelli di giacche e due di gonne.

Impermeabile Nina in Veromarmo Giallo Mori di Fili Pari

Scopri di più sulla sostenibilità e su un cambio di stagione responsabile leggendo qui.

I trend per le scampagnate SS19

I fashion clichè in fatto di pic-nic e scampagnate si vestono di nuova vita per la Spring-Summer 2019. Il denim, comodissimo e resistente adatto alle avventure all’aperto, si fonde al trend evergreen dei fiori, stampandosi in versione macro sul total look firmato MSGM. Casual e degno sostituto del jeans si rivela quest’anno il cargo pants, munito di tasche, sceglietelo nelle varianti del beige e del verde militare. Il surplus? Abbinato a romantici top in pizzo sangallo come nella sfilata Alberta Ferretti. Ma se il calendario è stato così buono da donarci questa sfilza di vacanze, le previsioni climatiche non sono mai una certezza. Quale miglior compagno può salvarci da piogge improvvise se non l’impermeabile? Super sporty e fluo quello di Emporio Armani sfilato sulla passerella dell’incredibile show all’aeroporto di Linate.

MSGM – Alberta Ferretti – Emporio Armani SS19

Se non vi siete ancora munite di un capo così indispensabile come l’impermeabile, deSwag offre un’occasione speciale a chi parteciperà al contest di questa settimana.

Troverete tutti i dettagli sulla nostra community #DESWAGers su Facebook sulla nuova partnership con l’esclusivo brand Fili Pari.

Premi riservati a tutte le partecipanti ed un esclusivo sconto per acquistare la splendida giacca NINA che trovate in app.

Provate, al momento virtualmente, la sua morbidezza e pubblicate il vostro outfit!

Vi aspettiamo

In bocca al lupo

Pamela Romano