“Non è che sono snob, è che per me non esisti! ” recitava Leighton Meester in Gossip Girl interpretando il personaggio più snob e fashion di tutti i tempi.

L’indimenticabile Blair Waldorf  – con i suoi cerchietti e lo stile ladylike – regnava al liceo di Constance Billard dell’Upper East Side dettando legge su chi era IN o OUT. Ma chi era per poterselo permettere? Come il termine snob e la sua etimologia insegnano, era sine nobilitate ovvero senza nobiltà, ma appartenente al ceto sociale più alto. Figlia di una famosa stilista, ostentava classe e raffinatezza con una forte arroganza. Ma ancora, detto a parole sue, se non puoi obbligare le persone ad amarti… fai in modo che ti temano!

Parola d’ordine: personalizzare

Oggi però, silenziosamente e senza arroganza, si può essere snob e ostentare il proprio stile in svariati modi. Possedere un accessorio di un certo calibro nel mondo della moda ti classifica. Lo fa ancora di più se quell’accessorio è personalizzato dal tuo nome o dalle tue iniziali. Tantissimi brand danno l’opportunità di incidere, ricamare e stampare borse, camicie e scarpe col proprio nome o la parola che più ci identifica. Inizialmente questo processo serviva a distinguere i propri oggetti da quelli degli altri, adesso si potrebbe dire che è un vezzo.

Fashion Initials

Dalle eleganti iniziali dorate di Louis Vuitton, alle macro lettere in stile college di Prada per le borse, a quelle stampate sui tessuti di giacche e altri capi di Valentino, fino alla customizzazione di scarpe sia da Salvatore Ferragamoche da Dolce e Gabbana, oggi disponibile sul sito in cui si possono scegliere patch, scritte a testo libero e simboli.

Una personalizzazione che naturalmente ha il suo prezzo. Ma poiché tutti possiamo giocare con la moda e siamo liberi di osare, viene in nostro supporto Mr.Biggy Bijoux con i bracciali della linea Berta Filava. Si possono comporre parole fino a un massimo di sei lettere con cui possiamo dare quel tocco in più, quella firma nostra ad ogni look.

Perché quindi non scegliere proprio la parola snob? Con ironia ci farà sentire di un ceto sociale più alto e ancora più stilose, come Blair Woldorf, evitando di uscire coi pantaloni della tuta, come raccomanda Karl Lagerfeld.

Sei ancora in tempo per partecipare al #deswagcontest su Facebook per poter vincere il bracciale di Mr.Biggy Bijoux, perché con deSwag puoi vincere quello che indossi!

Pamela Romano