Il Fashion Month si è da poco concluso, New York, Londra, Milano Parigi si sono sfidate sul ring della moda dove, ad avere la meglio in questo primo round dell’anno, sono state le europee Milano e Parigi. Fashion show fatti di innovazione e qualità firmati da grandi nomi e nuovi talenti, contornati dai vari eventi sparsi per la città, che hanno emozionato comunicandoci le novità della prossima stagione fredda.

FW18/19 vs FW 19/20: il nuovo evergreen

L’attuale inverno sembra non volerci lasciare e dopo aver sbirciato sulla sfera del futuro cosa andrà di moda nel Fall-Winter 2019/2020 è possibile affrontare il fatidico cambio stagione con cognizione di causa. Indiscutibili evergreen avvistati in passerella come i jeans con i risvolti, che non vanno mai tolti dall’armadio, ma sui mum-jeans di GCDS o a tuta intera come da Aalto. Il tartan, o lo scozzese che dir si voglia – che quest’inverno ha tappezzato i cappotti di Fendi, Chanel e Versace – l’anno prossimo si vestirà di trasparenza sugli abiti di Luisa Beccaria e le gonne di Dior nelle sue classiche tonalità. Il check si farà sempre più macro, come nella scacchiera di Virgil Abloh per Off-White con la sua passerella quadrata. Aspettate a rimettere gli animali in gabbia perché il grande ritorno dell’animalier viene riconfermato. Sottinteso Dolce & Gabbana, con un total look leopardato e scollo off-shoulder, che Balenciaga ripropone a Parigi ma più strutturato e corto in versione glitter. Fiori che non seccano mai in autunno si sono già visti da Gucci e Valentino e continueranno a invadere i tessuti firmati Richard Quinn/Moncler e look multicolor anni Cinquanta dal gusto english, opposto ai toni più autunnali di Dries Van Noten.

GCDS, Christian Dior, Off-White

FW18/19 vs FW 19/20: i trend riconfermati

Lucido, in modo accecante, il vinile colorato dei capispalla Marni e l’intera collezione Prada FW 18/19. Mantiene alto il tono nei completi rosa shocking di GCDS e si tinge di nero sugli abiti-scultura di Balmain e sulle gonne di Céline. Richiamo anni Ottanta-Novanta riconfermato il fluo! Saint Laurent ha sorpreso gli invitati al suo fashion show spegnendo le luci alle modelle che indossavano abiti, decolleté e capispalla che nel finale brillavano al buio. Più fluo di così? In quanto a stampe e colori, che ricordano le tute dei nostri genitori durante le scampagnate, Byblos e Maison Margiela propongono total look nei toni del verde, arancio e fucsia. Via libera al colore!

Saint Laurent, Byblos, Maison Margiela

L’ultima vacanza in montagna

Mentre c’è chi approfitta ancora dell’ultima neve, sulle piste di Sankt Moritz e Cortina, alle modelle spetta interpretare gli outfit più caldi per la prossima stagione. Ultimo giorno di fashion week parigina, la giornata si apre in una coltre di neve bianca e romantici chalet ricostruiti all’interno del Grand Palais, location prediletta di Chanel. Avvolte come da un caldo abbraccio del compianto Karl LagerfeldCara Delevingne, Penelope Cruz, Vittoria Ceretti e Mariacarla Boscono sfilano nel soffice tweed, reso nobile a sua volta da Coco, nei toni del bianco, nero, rosso e fuxia. Lacrime che solcano i visi delle sue muse in saluto a Karl; ma come diceva lui stesso: The beat goes on…

CHANEL, Fall/Winter 2019-20 Fashion Show

Ancora freddo, ma non neve per i look più tecnici, visti alla fashion week milanese, da Moncler che – durante l’evento Moncler Genius Building ai Magazzini Raccordati adiacenti alla Stazione Centrale di Milano – ha dedicato ogni tunnel alle sue 11 collaborazioni Genius. Prima fra tutte: Grenoble, la collezione in onore della città francese dove il brand si evolse, che racchiude gli aspetti più performativi uniti al fashion-style. Un tripudio di stampe colorate – più floreali e accese per la FW 18-20 – si trasformano in un viaggio mentale in tie-dye degli anni Settanta, esattamente il 1969, l’anno di Woodstock, che ha ispirato il designer Sandro Mandrino.

Ideali per l’after-ski delle ultime giornate sulla neve, gli stilosi stivali Mimi scelti come item della settimana per il #deSwagContest. Indossali sul tuo avatar e pubblica il tuo outfit sul gruppo Facebook: DESWAGers. La giuria voterà il tuo look per poter vincere PREMI esclusivi.

Ti aspettiamo!

Pamela Romano